Sussidi per disoccupati, un mare di richieste...

Le richieste dei sussidi di disoccupazione sono aumentati di quasi il 50% nei primi due mesi del 2009. In crescita del 46% per essere precisi (fonte Ansa). Non è un dato elettorale, politico o sindacale: sono dati Inps. Quindi certi e ufficiali. Sono 370561 i lavoratori italiani rimasti al palo e che hanno deciso di ricorrere al sussidio di Stato. Rispetto allo stesso periodo del 2008 sono 166983 in più, praticamente una città come Terni.

Con questi dati, potrei gonfiare le penne come un pavone e cominciare a dire:"Ve l'avevo detto io! L'avevo detto che servivano correttivi, che la crisi si sarebbe scaricata sui lavoratori e che così non possiamo più andare avanti". Ma onestamente, ho solo voglia d'intristirmi e tacere. Non tanto per la disoccupazione in sè, che è comunque cosa drammatica, quanto per le prospettive.

Dall'Europa ci fanno sapere (e anche nel resto del mondo sono concordi) che non ci sarà ripresa almeno fino al 2010. E nel frattempo? Cosa faranno i padri di famiglia che hanno perso il lavoro, le madri single, i giovani che magari pensavo di sposarsi e invece si attaccano al tram? Aspetteranno e forse dovranno tornare all'arte di arrangiarsi. In ogni caso, i lavoratori disoccupati che hanno diritto al sussidio sono dei privilegiati. Perché c'è chi aveva contratti a progetto e non ha diritto ad una beneamata, perché c'è chi non ha abbastanza contributi per chiedere soldi all'Inps e intanto non lavora, perché c'è chi è stato licenziato da un'azienda che ha meno di 15 addetti e quindi non ha diritto alla cassa integrazione (mentre la Fiat sì, l'Alitalia sì, ecc ecc...).
Insomma ci sono disgraziati di serie A e di serie B, una suddivisione valida in tutti i campi della vita.

Cosa posso fare per voi? Darvi i link con tutte le informazioni per chiedere la disoccupazione sia ordinaria che straordinaria (CLICCATE QUI oppure QUI) E speriamo che non vi servano.

1 commenti:

dark ha detto...

mi chiedo quanti di questi realmente ne hanno bisogno e quanti realmente avranno qualcosa dallo stato che non sia una pacca sulla spalla...

Copyright © 2008 - noiPrecari - questo blog è curato da Luca Bianchini
Blogger Template