Primo Maggio, di chi è la festa?

Oggi è il Primo Maggio, festa dei lavoratori. Come ogni anno arriva con il suo contorno di concertone romano, discorsi sindacali e bandiere al vento delle diverse tonalità del rosso. E' giusto che esista una festa dei lavoratori? Credo di sì, anche se mi dà sempre quel gusto di ghettizzazione come la festa della donna...

E' giusto che festeggino anche gli atipici? Credo proprio di no. Oggi si festeggiano le vittorie sindacali, le conquiste dei lavoratori dal secondo dopoguerra in avanti. I precari cosa avrebbero da festeggiare? I contratti a termine selvaggi? I contratti a progetto senza ferie, senza malattia e senza contributi? La verità è che il precariato ha azzerato le conquiste dei lavoratori, ottenute anche attraverso l'opera di Cgil, Cisl e Uil, questo bisogna ammetterlo.

Ma dov'erano i sindacati quando è arrivata l'onda atipica? Ah già, erano impegnati a difendere i loro iscritti, quelli a tempo indeterminato e con la tessera. E così eccoci qui. Buon Primo Maggio, ma non festeggiate troppo la festa dei lavoratori. Noi siamo solo degli invitati a tempo. Bisogna camminare in punta di piedi.

0 commenti:

Copyright © 2008 - noiPrecari - questo blog è curato da Luca Bianchini
Blogger Template