Automobili che passione...

Io vorrei portare ogni tanto buone notizie, lo giuro, ma proprio non mi riesce. La cosa buona delle cattive notizie (passatemi il pessimo gioco di parole) è che in genere fanno riflettere, che poi in fondo è lo scopo di questo blog.

L'economia va male, questo lo sapete tutti. Ma a darci un quadro preciso del baratro, oggi, ci pensa l'Istat. E se leggendo queste righe vi verrà da chiedervi quale futuro si prospetti per precari e disoccupati, lasciate perdere. Certe domande è meglio non formularle. Mai. E' in gioco la vostra sanità mentale.


La produzione dell'industria italiana a dicembre e' crollata del 12,2% rispetto allo stesso mese del 2007 e del 2,5% su novembre 2008. Inoltre l'indice della produzione corretto per giorni lavorativi (dicembre ha avuto un giorno in piu' rispetto al dicembre 2007) ha registrato una diminuzione tendenziale del 14,3%, il calo piu' ampio da gennaio 1991.

Quella di dicembre è la quarta forte caduta consecutiva mensile della produzione industriale, precisano i tecnici dell'Istat evidenziando che nel quarto trimestre la produzione ha registrato una flessione del 7,5%, il calo trimestrale più ampio dall'inizio delle serie storiche, cioé nel 1990. A dicembre i giorni lavorativi sono stati 20, contro i 19 dello stesso mese 2007. L'indice della produzione industriale corretto per giorni lavorativi ha segnato a dicembre variazioni negative per tutti i raggruppamenti principali di industrie rispetto al dicembre dello scorso anno: per i beni intermedi il calo è stato del 20,4%, per i beni strumentali la flessione è stata del 18%, per l'energia del 9,8% e per i beni di consumo del 7,1% (di cui -13,2% per i beni durevoli e -5,5% per quelli non durevoli). La produzione industriale nella media dell'intero 2008 ha registrato un calo del 4,3%, la flessione più ampia da 17 anni. Lo precisano i tecnici dell'Istat, spiegando che si tratta della variazione negativa maggiore dal 1991, cioé dall'inizio della serie storica.

Ma il settore messo peggio, anche qui non è una novità visto che ne parlano ormai anche dentro i micronde, è quello dell'auto.
Crolla, infatti, la produzione di autoveicoli a dicembre. In base ai dati comunicati dall'Istat, si è registrato un calo del 48,9% rispetto a dicembre 2007 (dato grezzo), mentre il dato corretto per giorni lavorativi è stato di -47,7%. Nell'intero 2008 la produzione di autoveicoli è calata del 18,6% in termini grezzi e del 18,3% corretti.

Se siete interessati a leggere tutta l'analisi Istat, vi rimando al sito dell'Ansa CLICCA QUI, dove ho preso la notizia.

Fatemi sapere che ne pensate, non siate timidi!!!

1 commenti:

dark ha detto...

purtroppo nessuno compra e le aziende producono sempre meno.. di questo passo solo la FIAT che ruba i soldi statali sopravviverà e ovviamente i suoi dipendenti con un VERO contratto avranno la cassaintegrazione mentre i precari una pacca sulla spalla e a casa..

Copyright © 2008 - noiPrecari - questo blog è curato da Luca Bianchini
Blogger Template