Reddito minimo garantito, finalmente una data certa!

“Dal primo al 30 settembre, si potranno presentare le richieste per ottenere il reddito minimo garantito. I moduli da compilare si potranno trovare negli 800 uffici postali della regione, nei 60 comuni capofila di distretto socio-sanitario e nei 20 municipi del comune di Roma. Anche le province potranno distribuirli tramite i centri per l'impiego e le altre strutture accreditate”.

Finalmente è arrivato l’annuncio ufficiale della Regione Lazio: l’operazione “reddito minimo garantito” partirà a settembre, dopo una gestazione di circa sei mesi. Lo ha annunciato l'assessore regionale al Lavoro Alessandra Tibaldi, quindi l’impegno è di quelli vincolanti. In ballo ci sono aiuti economici per 580 euro al mese, che saranno erogati agli atipici laziali tra i 30 e i 44 anni, purché non abbiano superato un imponibile di 8000 euro per il 2008.

“Le domande - ha continuato la Tibaldi - potranno essere consegnate presso i comuni capofila e i municipi, oppure essere inviate mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. Una volta raccolte tutte le domande pervenute, le province stileranno le graduatorie degli aventi diritto, secondo i criteri stabiliti dalla regione. Contiamo che i beneficiari del reddito minimo possano ricevere il primo assegno a novembre”.

Moduli e guida alla compilazione dovrebbero arrivare a breve anche su internet, tenete sott’occhio questo sito
(CLICCATE QUI)

Saranno poi gli uffici postali ad erogare i contributi mensili ai vincitori delle graduatorie.

Un’ultima annotazione: è plausibile che ci sia un massiccio afflusso di domande e che i fondi a disposizione, come spesso capita, siano minori delle richieste pervenute. E’ meglio quindi muoversi subito, proprio ai primi di settembre, così da scavalcare eventuali “pari requisiti” che se la sono presa un po’ più comoda. Fa molto guerra tra poveri, lo so, ma così vanno le cose…

Buone vacanze cari lettori precari, io stacco la spina per un po’ e vi auguro di passare qualche giorno in sereno relax. In rigoroso low cost, ovviamente. E se partite, ricordatevi di portare il giusto santino. Eccolo qui, meno male che c’è lui a proteggerci…



La vita e le opere del santo più precario dell'universo le trovate QUI

1 commenti:

Dario ha detto...

Cavolo, questa sì che è una buona notizia!!!
Speriamo che anche le altre regioni si mettano al passo in breve tempo.
Speriamo soprattutto che non sia il solito specchetto per le allodole che ci propinano i nostri politici, ma da quello che ho letto sembra proprio ci si possa fidare.

Ora chissà quanta gente si scapicollerà a prendere la residenza in Lazio, ahahha.

Copyright © 2008 - noiPrecari - questo blog è curato da Luca Bianchini
Blogger Template